Biografia

©Jean-Baptiste Millot

© Jean-Baptiste Millot

Jean-Baptiste Monnot è organista titolare del celebre organo Aristide Cavaille-Coll della chiesa Abbazziale di St. Ouen a Rouen, con Marie-Andrée Morisset-Balier.

 

Nato nel 1984 in Normandia, ha iniziato lo studio del pianoforte e organo all’età di 12 anni, un anno dopo entra alla Scuola Nazionale di Musica di Dieppe e poi a Rouen presso il Conservatorio regionale in cui si è laureato con la medaglia d’oro, e il Primo Premio d’eccellenza. Nel 2002, ha vinto all’unanimità il primo premio nel quarto Concorso Giovani Organisti di Tolosa presieduta da Marie-Claire Alain.

Riprende gli studi presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi nella classe di Olivier Latry e Michel Bouvard. Si è laureato nel maggio 2007 in organo cum laude ed in seguito ha studiato con Bernhard Haas alla Hochschule für Musik di Stoccarda

.

In diverse occasioni tra il 2003 e il 2005 ha frequentato i corsi di perfezionamento con Jean Guillou a Zurigo e nella chiesa di St. Eustache a Parigi nel 2007. Dal 2004-2014 è stato assistente di Jean Guillou al grande organo del chiesa di St. Eustache.

Nel 2010, ha eseguito in prima assoluta la musica di scena scritta da Jean Guillou per il Macbeth di Shakespeare in Giappone (Kyoto Concert Hall, Nagoya sala da concerto), sotto la direzione di Masaru Sekine. Poco dopo, è stato nominato artist in residence presso la Cattedrale di St. Louis a Neworleans.

 

La sua carriera concertistica lo ha portato ad esibirsi regolarmente come solista in tutto il mondo. Si è esibito in festival come La Chaise-Dieu, Rouen (Abbazia di St. Ouen), Annecy, Auvers-sur-Oise, Parigi, Berlino, Naumburg (Germania), Italia, New Orleans, Ostrava (Repubblica Ceca), Vienna, Sydney, Londra, Kiev… Ha suonato con l’orchestra di Voronezh (Russia) nel 2009 e nel 2011 con la Louisiana Philharmonic Orchestra. L’anno scorso, ha tenuto un concerto presso la Österreichische Rundfunk (Radio House) in Vienna, trasmesso in diretta. Più di recente, si è esibito con l’Orchestra Filarmonica di Kiev.

 

 

Trascrizioni per organo

 

Aleksandr Skrjabin

Studio in Do diesis minore n.1 op.2
Preludio in La minore n. 2 op. 11
Preludio n. 2 op. 59

 

Wolfgang Amadeus Mozart

Quartetto n. 15 in Re minore, K 421

 

Johann Sebastian Bach

Fantasia cromatica e fuga BWV 903

 

Robert Schumann

Sinfonia n. 4, op. 120 : Scherzo